Home Dalle aziende Viridex punta sui servizi, in arrivo la 1320
Viridex punta sui servizi, in arrivo la 1320

Viridex punta sui servizi, in arrivo la 1320

46
0

In linea con un modello di business sempre più phygital, dal 6 aprile Viridex lancia la consegna in giornata, ordini entro le 13:00 e ricevi la consegna entro le 20:00.

Nel 2020 abbiamo speso online lo stesso tempo che abbiamo speso dormendo? Sconvolgente ma vero! Questi sono i dati pubblicati da wearesocial.com. In Italia, nonostante si sia registrato un lieve calo demografico, sono state oltre un milione le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta, un incremento del 2,2% che fa superare la soglia di 50 milioni di utenti, ossia quasi l’84% della popolazione italiana. L’ecommerce, aiutato sicuramente dalla pandemia, ha registrato un incremento del 24% rispetto al 2019, ed elemento probabilmente più interessante è che le propensioni all’acquisto sono state piuttosto simili per tutte le fasce d’età dai 16 ai 64 anni.

 

Tutti questi dati ci dicono che il digital retail cresce e continuerà a farlo, e sempre più italiani inizieranno ad utilizzare strumenti digitali per acquistare. Se quanto detto può essere scontato, potrebbe non esserlo domandarsi se il digital rappresenti una vera minaccia per il retail tradizionale. Saremmo tutti portati a rispondere affermativamente, ma bisognerebbe porsi le seguenti domande: ‘non stiamo rivivendo un film già visto in occasione dell’apertura dei grandi centri commerciali? Sebbene la GDO abbia fatto chiudere non meno di 200 mila piccoli negozi, non sembra che il retail tradizionale sia riuscito comunque a trovare forme e modi per convivere?’

 

Probabilmente ci troviamo di fronte ad un fenomeno diverso, impalpabile per sua natura, in crescita vertiginosa ma meno rilevante di quanto percepito, e soprattutto non perfettamente sovrapponibile al tradizionale sia in termini di offerta che di esperienza di vendita. Non credete che il digital possa essere visto come una nuova ed integrabile opportunità di business per il retail tradizionale? La risposta è sicuramente il Phygital, ossia la fusione tra l’esperienza tradizionale (fisica) e quella digitale.

 

In questo nuovo modello di business, non credete che la distribuzione rivesta un ruolo cruciale? In Viridex questo è stato compreso da tempo, e già dal 2017 gli investimenti si sono concentrati su uomini e mezzi in grado di offrire servizi che permettessero all’azienda di distinguersi nel comparto. La ‘1824’ e la ‘2024’ (ordini entro le 18:00 o le 20:00 e ricevi la consegna il giorno successivo) rappresentano alcuni dei risultati raggiunti. Ma altri servizi unici andranno ad alimentare la proposta futura di Viridex ed è solo una questione di tempo. È, infatti, in arrivo la ‘1320’. Dal 6 aprile i clienti potranno inviare gli ordini fino alle 13:00 con consegna entro le 20:00 dello stesso giorno.