
Dalle richieste dei seller è nata l’area completamente dedicata allo sviluppo del servizio logistico in collaborazione con un partner solido come la U. Del Corona & Scardigli.
Dalle richieste dei seller è nata l’area completamente dedicata allo sviluppo del servizio logistico in collaborazione con un partner solido come la U. Del Corona & Scardigli.
Ne abbiamo parlato in un’intervista doppia con Leonardo Pezzini, Founder & Head Of Marketplace Victualia e con Alessandro Dell’Agnello, Sales and Supply Chain Logistics Manager del gruppo logistico. Ecco alcune anticipazioni, l’intervista integrale in Ferrutensil di maggio….
Victualia oggi. Che numeri e strategie la distinguono?
Pezzini – Oggi Victualia rappresenta un vero e proprio partner strategico per tutte le imprese che decidono di intraprendere un percorso digitale. Ad oggi la nostra piattaforma conta oltre 100 venditori i quali contribuiscono ad oltre 850 categorie merceologiche.
Rispetto alle migliaia di nuovi venditori che si uniscono ai più noti ed importanti marketplace ogni mese, il numero di venditori su Victualia è molto limitato. Tuttavia, questo non è dovuto alla mancanza di interesse da parte di nuove aziende. In realtà, molti vorrebbero unirsi a Victualia. La nostra scelta è continuare a gestire il nostro mercato solo su invito.
Un mercato solo su invito può offrire alcuni vantaggi, come il controllo sulla qualità del prodotto, l’esclusività, maggiori opportunità di vendita e un supporto dedicato.
Grazie a queste selezione di venditori è stato possibile creare una forte sinergia che ha portato ad un vere e propria collaborazione. Questo ha reso possibile confrontarsi su alcuni aggiornamenti o implementazioni studiate per migliorare la collaborazione.
Un’implementazione nata da questa sinergia con i nostri venditori è stata il servizio logistico. Grazie alle loro richieste è nata Victualia Logistics, un’area completamente dedicata allo sviluppo del servizio Logistico.
Come nasce il nuovo ramo dedicato alla logistica?
Pezzini – Victualia Logistics è nata dall’esigenza di migliorare l’esperienza del cliente.
Solitamente i marketplace possono decidere di offrire il servizio logistico per migliorare l’esperienza del cliente, aumentare la fiducia dei clienti, ridurre i costi di spedizione, incrementare le vendite e la fidelizzazione e differenziarsi dalla concorrenza.
Tuttavia, la gestione della logistica interna può essere molto costosa e complessa, quindi dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di offrire questo servizio in collaborazione con un nostro Partner Logistico. Questo ci ha permesso di offrire il servizio direttamente al venditore avendo alle spalle una grossa realtà quale la U. Del Corona & Scardigli.
Quanto è importante la logistica nella vostra attività?
Dell’Agnello – La nuova concezione di prodotto, ovvero il bene fisico che viene proposto sul mercato, oggi è inteso come un insieme di servizi. La logistica quindi, che si compone da diversi “anelli” ovvero dal ritiro dai luoghi di produzione fino alle diverse opzioni di consegna finale, la gestione del reso, la disponibilità delle scorte etc. è parte integrante del prodotto stesso. Il successo della vendita e soprattutto la fidelizzazione del cliente, fondamentale in un mercato sempre più competitivo, passa dall’eccellenza del servizio logistico. U. Del Corona & Scardigli offre soluzioni flessibili e personalizzate per ogni tipologia di prodotto e di caratteristiche del destinatario finale fornendo una analisi preventiva dei processi con l’obiettivo della massima efficienza e il contenimento dei costi. La U. Del Corona & Scardigli, per la presenza diretta capillare a livello mondiale, è in grado di proporre un servizio end to end.
(continua in Ferrutensil...)