Oltre 30.000 referenze disponibili a magazzino, rara ampiezza di gamma nel fissaggio e servizi mirati di gestione delle scorte come Kanban e ordini online b2b.
Le Viterie Friulane nascono 35 anni fa a Tavagnacco (UD), come impresa famigliare arrivando alla seconda generazione in azienda. Da sempre, l’attività è dedicata alla vendita di viteria, bulloneria e utensileria per industrie, ferramenta, rivolta ad artigiani e privati, riuscendo nel tempo a maturare una vasta esperienza nel settore che permette di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti. Obiettivo di Viterie Friulane è da sempre fornire prodotti che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a un’attenta selezione dei fornitori. Ne abbiamo parlato con Davide Martin, titolare della rivendita e seconda generazione della famiglia in un’intervista in uscita in Ferrutensil..
Ecco alcune anticipazioni..
Come si inserisce il negozio nel territorio in cui operate?
Lo dichiara il nostro stesso nome: Viterie Friulane. Il mercato di riferimento è la nostra regione, ma vista la posizione strategica forniamo spesso clienti in regioni limitrofe e oltreconfine che comprendono un tessuto locale costituito da aziende medio-piccole.
La nostra mission è la distribuzione di viteria, bulloneria e utensileria professionale ad industrie, ferramenta, artigiani per l’90% del fatturato e ai privati per il 10%. Il nostro motto è – Gamma, qualità e consulenza al servizio del fare.
In un mercato dove la concorrenza è a dir poco agguerrita anche online, vogliamo fare la differenza con la nostra capacità di consulenza. Siamo consapevoli che oggi non basti più “compilare la copia commissioni”: per fidelizzare un cliente bisogna dare il consiglio che risolva un problema, proporre utensili che facciano risparmiare tempo, offrire non solo prezzi bassi, ma prodotti durevoli. Il tutto nel minor tempo possibile.
Qual è il profilo della vostra clientela?
I nostri clienti sono industrie, ferramenta, artigiani e privati che non si accontentano dei prodotti che trovano nelle grandi catene del fai da te e che cercano un consiglio tecnico che è difficile ricevere online.
E quali specifici servizi offrite alla vostra clientela?
Offriamo servizi mirati alla gestione delle scorte di magazzino come il Kanban, applicandolo sulle viti materiale di consumo: per i clienti più grossi che hanno targettizzato la produzione e utilizzano gli stessi prodotti, quando la giacenza sta calando, si procede con l’ordine di reintegro (online o attraverso un nostro agente).
Inoltre, forniamo particolari su disegno, organizziamo dimostrazioni e corsi pratici per l’utilizzo ottimale dei nostri prodotti presso i nostri clienti e, più recentemente, la possibilità di inoltrare ordini dal nostro sito b2b con spedizioni in tutta Italia garantendo spedizioni gratuite per ordini oltre 150 euro.