Un progetto innovativo di Devco dedicato al settore tecnico per accompagnare le utensilerie al successo nel mercato digitale. Guarda il video.
Vólano by Devco è un innovativo progetto multicanale dedicato al settore ferramenta, utensileria e brico che accompagna le rivendite al successo nel mercato digitale. Protagoniste sono le utensilerie, già affermate nel proprio territorio e con una storicità di oltre 10 anni, che vengono accompagnate in un percorso di ecommerce di prossimità.
Ne abbiamo parlato con i co-founder di questo progetto nato nel 2018, Davide Ceriani, 54 anni, e Simone Mornati, 40 anni, (nella foto) con esperienza di lunga data nel comparto della distribuzione industriale e in particolare nel canale delle utensilerie. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista in uscita in luglio-agosto.
“Abbiamo portato la nostra esperienza nel settore delle forniture industriali anche nel mercato online – sottolinea Simone Mornati – permettendo alle utensilerie associate di aprire negozi ecommerce abbinati alla presenza sui maggiori marketplace. Offriamo un servizio personalizzato e di qualità, un ricco assortimento di prodotti a prezzi vantaggiosi, un ventaglio di offerte e promozioni settimanali e linee di private label in esclusiva”.
“L’idea nasce nel 2018, dalla nostra passione per l’innovazione e per l’evoluzione digitale – continua Davide Ceriani – non ci perdiamo un We Make Future o un Netcomm, seppur radicati da sempre nel mercato della distribuzione industriale. Ci siamo trovati a immaginare questo mercato in uno scenario a 10-15 anni consapevoli del ruolo strategicamente importante del mondo industriale nel tessuto economico dell’azienda italiana. A questa valutazione abbiamo integrato un grosso problema che hanno le utensilerie: l’elevatissimo stock invenduto che si è accumulato negli anni, materiale che diventa superato, ma ancora molto valido; mancava semplicemente quel veicolo di trasmissione al mercato della disponibilità di un certo prodotto con un prezzo competitivo. Quindi, abbiamo pensato di unire questi due elementi e lavorato più di un anno nella preparazione senza essere sul mercato per risolvere ogni possibile problematica”.
“Con il sito Volanoshop.it intendiamo realizzare una rete di utensilerie che hanno la possibilità di essere innanzitutto digitalizzate, poi in maniera assolutamente correlata, di ereditare tutti i prodotti che vengono dalla disponibilità degli altri nodi della rete e di proporsi col proprio sito in una logica di multicanalità, sul proprio territorio di vendita come ecommerce di prossimità. – conclude Mornati – Ne risulta, quindi, per il socio la possibilità di proporsi con una nuova identità digitale potenziata e un’offerta integrata agganciando anche tutti i prodotti che sono giacenti e disponibili presso altri store. In questo c’è la descrizione del nostro progetto. Protagoniste sono le utensilerie, non è la piattaforma che sta un passo indietro. Volano vuole essere l’interscambio che mette le utensilerie protagoniste nella relazione con il proprio cliente, ma aiutate da questa struttura che dà un boost alla loro presenza sul mercato”.
(continua in ferrutensil di luglio-agosto…)