Home Ferramenta Lab Whatsapp Marketing: come conquistare i clienti con la doppia spunta blu
Whatsapp Marketing: come conquistare i clienti con la doppia spunta blu

Whatsapp Marketing: come conquistare i clienti con la doppia spunta blu

45
0

…ovvero, gli strumenti per utilizzare la chat come strumento di business nella tua strategia digitale.

 

L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo apre le porte alle aziende lanciando la sua versione Business, uno strumento utile per interagire facilmente con i propri clienti e costruire relazioni solide e durature.

 

Ma che tu sia un marketer o un imprenditore di certo starai utilizzando Twitter, LinkedIn, Facebook, Snapchat e Instagram per promuovere il tuo business o quello dei tuoi clienti, hai mai pensato di usare WhatsApp per comunicare con il tuo pubblico? Essendo una delle applicazioni di messaggistica istantanea più usata in tutto il mondo, WhatsApp rappresenta un’opportunità perfetta per i professionisti del marketing, offrendo tantissime possibilità, molte ancora inesplorate, di business, sia a brand microscopici e locali, che “ai grandi” che hanno bisogno di stabilire una dimensione più vicina e personalizzata di comunicazione con i propri clienti.

 

Nel libro WhatsApp Marketing, le autrici Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci guidano passo passo alla scoperta di WhatsApp Business, dall’impostazione dell’account all’integrazione dell’app nella tua strategia di mobile marketing. Nel volume, edito in luglio 2019 da Dario Flacconio editore, sarà possibile scoprire i vantaggi e i possibili utilizzi della piattaforma per sfruttarne le enormi potenzialità, con l’analisi dei principali casi di successo di piccole e grandi aziende per fornire al lettore spunti efficaci da cui trarre ispirazione per pianificare la tua strategia.

 

Nella prefazione di Veronica Gentili, si ricorda come WhatsApp, sia entrato da anni nelle nostre vite e nelle nostre relazioni, tanto che, anche chi è allergico ai più diffusi social network, in genere di WhatsApp non può proprio fare a meno. “Proprio come è accaduto per Facebook prima e per Instagram poi, più lo spazio è rilevante per le relazioni e quindi le persone, più diventa appetibile per i brand; non voglio anticiparti nessuno dei numeri e delle possibilità davvero incredibili che offre WhatsApp e che scoprirai in questo libro, piuttosto vorrei farti comprendere l’importanza del fenomeno al quale stiamo andando incontro e che ormai è impossibile da ignorare e per farlo ti riporto le parole che lo stesso Zuckerberg ha usato nella conference call in cui ha commentato i risultati raggiunti da Facebook inc. nel terzo trimestre del 2018: i messaggi, insieme alle Stories, saranno il futuro del gigante dei social network, Facebook inc., e quindi di Facebook, Messenger, Instagram e, naturalmente, WhatsApp.

 

Se ci pensi, la maggioranza dei nuovi servizi offerti dalle piattaforme si va sempre più concentrandosi su questa modalità comunicativa, tra bot, possibilità di pagamenti immediati, filtri e giochi. Anche le Stories sono sbarcate su WhatsApp e già si preannuncia la possibilità di fare advertising proprio su questi posizionamenti.  Senza contare il trend in ascesa che vede la customer care via social sempre più centrale. Oggi (e nel futuro ancora di più) le persone si aspettano un rapporto diretto e rapido con i brand, un one-to-one in grado di risolvere dubbi e problemi in modo personalizzato ed efficace; in questo senso sono tante le aziende, piccole e grandi, che hanno integrato WhatsApp come canale di comunicazione privilegiata e non ho dubbi che un domani, non molto prossimo, diventerà la normalità”. 

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".