Home Ferramenta Lab Würth Italia: customer journey più fluida e personalizzata con indigo.ai
Würth Italia: customer journey più fluida e personalizzata con indigo.ai

Würth Italia: customer journey più fluida e personalizzata con indigo.ai

166
0

PARTNERSHIP DIGITALI | Una partnership sinergica nata per migliorare l’esperienza utente, dal sito al punto vendita, e ottimizzare al contempo i processi interni con agenti AI di ultima generazione.

Ecco alcune anticipazioni dell’intervista integrale in uscita in Ferrutensil di marzo.

Fondata nel 1963, Würth Italia rappresenta uno dei punti di riferimento del Gruppo Würth a livello internazionale, con oltre 60 anni di storia nel nostro Paese. “Siamo leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per il fissaggio e il montaggio, con un’offerta di più di 130.000 articoli e una rete di oltre 220 punti vendita su tutto il territorio nazionale. La nostra mission è supportare professionisti e aziende garantendo qualità, efficienza e innovazione. Negli ultimi anni abbiamo accelerato l’adozione di tecnologie avanzate per trasformare i dati in valore, ma ci siamo anche impegnati a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e dei nostri prodotti, integrando principi di sostenibilità in tutte le fasi del nostro lavoro. Infine, abbiamo continuato ad ampliare la nostra rete, mantenendo una presenza capillare e investendo nella formazione tecnica e digitale, per supportare i nostri clienti nell’affrontare le sfide del mercato, con competenze aggiornate”.

 

La partnership tra Würth Italia e indigo.ai è nata dalla volontà di applicare la tecnologia più all’avanguardia anche nel campo dell’assistenza clienti, per migliorare il customer journey e ottimizzare al contempo i processi interni. In particolare, Würth Italia cercava  una soluzione che potesse ottimizzare l’efficienza del customer care e, al tempo stesso, offrisse un’esperienza utente più personalizzata e fluida, in ottica omnicanale (dal sito al punto vendita).

 

indigo.ai è il leader italiano per gli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale conversazionale, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie ad Agenti AI di ultima generazione. L’azienda è nata nel 2016 dall’intuizione di cinque studenti italiani e nel corso degli ultimi anni ha avuto una crescita importante, diventando il riferimento numero uno in Italia per l’AI conversazionale.

Nello specifico, la piattaforma SaaS completamente “no code” di indigo.ai permette ad ogni azienda di creare una vera e propria workforce digitale composta da Agenti AI specializzati, in grado di dialogare tra loro e interagire con gli utenti, migliorando la relazione con i clienti e ottimizzando le metriche più strategiche legate alla customer experience.

 

Abbiamo approfondito questa partnership digitale in un’intervista doppia con i due protagonisti, Stefano Ronconi, Head of Data Intelligence Würth Italia e Gianluca Maruzzella, CEO e co-founder indigo.ai.

 

Come è nata la collaborazione con indigo.ai e quale attività ha interessato?

“Da sempre, la nostra azienda è votata all’innovazione e all’implementazione di tecnologie di frontiera – sottolinea Stefano Ronconi di Würth Italia  – Per noi è fondamentale lavorare ogni giorno all’ottimizzazione dei processi allo scopo di gestire in modo consapevole e partecipato la nostra impresa in ambito sociale, economico ed ambientale.

 

La collaborazione tra Würth Italia e indigo.ai è nata proprio dalla nostra volontà di applicare la tecnologia più all’avanguardia anche nel campo dell’assistenza clienti, così da migliorare il customer journey e ottimizzare al contempo i nostri processi interni. Abbiamo quindi identificato in indigo.ai il partner ideale per rendere la nostra comunicazione con i professionisti più efficace e personalizzata, attraverso soluzioni di AI conversazionale.

Nel dettaglio, il progetto si è focalizzato sulla creazione di un assistente virtuale intelligente, in grado di interagire con i clienti sul nostro sito in modo naturale e proattivo, fornendo un supporto disponibile 24/7”.

 

E Gianluca Maruzzella, CEO e co-founder indigo.ai, sottolinea  – “La collaborazione tra indigo.ai e Würth Italia è nata dalla volontà comune di innovare e migliorare il modo di interagire con la clientela. In particolare, l’azienda era alla ricerca di una soluzione che potesse ottimizzare l’efficienza del customer care e, al tempo stesso, offrisse un’esperienza utente più personalizzata e fluida, in ottica omnicanale (dal sito al punto vendita).

 

Ci siamo concentrati sullo sviluppo di un assistente virtuale intelligente che non solo rispondesse via chat e in real-time alle domande dei clienti, ma che fosse anche in grado di offrire suggerimenti ad hoc, guidando i professionisti in ogni fase del loro percorso d’acquisto. In particolare, la nostra soluzione supporta Würth fornendo input su tre diversi livelli: risposte generali, statiche e coerenti per tutti gli utenti, apprese dalla knowledge base aziendale (ovvero una banca dati aggiornabile anche mediante il caricamento dei documenti aziendali o l’importazione tramite URL delle pagine del sito web); risposte personalizzate tramite chiamate API ai sistemi aziendali, che rispondono a esigenze singole come nel caso di informazioni su ordini e spedizioni; fino al trasferimento di richieste specifiche dall’AI all’operatore”.

Nella foto: in alto Stefano Ronconi, Head of Data Intelligence Würth Italia e sotto Gianluca Maruzzella, CEO e co-founder indigo.ai.

(continua in Ferrutensil di Marzo)