Home Mercato Zoppis Ferramenta, con i cataloghi online b2b il magazzino è più leggero
Zoppis Ferramenta, con i cataloghi online b2b il magazzino è più leggero

Zoppis Ferramenta, con i cataloghi online b2b il magazzino è più leggero

520
0

L’avvento dei cataloghi online b2b di molti fornitori consente di abbassare l’investimento in magazzino, senza andare in rotture di stock. Ne abbiamo parlato con Lorenzo e Fabio Zoppis. di Ferramenta Zoppis.

 

Mai come in periodi così mutevoli e caratterizzati anche da difficoltà di consegna, l’avvento dei cataloghi online b2b di molti fornitori consente di abbassare l’investimento in magazzino, senza andare in rotture di stock. Ne abbiamo parlato con Lorenzo e Fabio Zoppis di Ferramenta Zoppis per approfondire quali trend ha vissuto in particolare il comparto della sicurezza passiva in risposta ai condizionamenti della pandemia e della forzata permanenza all’interno della propria abitazione nel canale ferramenta tradizionale e professionale, fisico ed online.

 

Un anno di pandemia, cosa è successo da marzo 2020 ad oggi nella vendita di prodotti di sicurezza in ferramenta? 

Nella nostra esperienza, la vendita è rimasta invariata, non abbiamo notato né un decremento né un incremento nelle vendite del comparto, ma posso dire che la “lancetta” tra clientela privata e professionale si è spostata di più su quella privata.

Come selezionate i vostri fornitori?

I fornitori ormai sono gli stessi da tantissimi anni, abbiamo instaurato rapporti solidi e consolidati, essendo noi un’azienda storica ormai ci affidiamo ad aziende con cui abbiamo rapporti storici di alta professionalità e di fiducia. Nel nostro magazzino abbiamo vari tipi di serrature e cilindri o almeno cerchiamo di tenere un pezzo di quelle più particolari, comunque con l’avvento dei cataloghi online – B2b (che ormai quasi tutti i fornitori ne sono provvisti) possiamo controllare la disponibilità direttamente dal fornitore (soprattutto per particolari tipi di serrature come serrature per portoni blindati o altri modelli.) e poi eseguire l’ordine diretto, cosicché il pezzo arriva praticamente il giorno dopo o al massimo entro 2 giorni. La possibilità di lavorare con cataloghi b2b ci permette di abbassare il costo in magazzino, avere il pezzo subito disponibile e di gestire tantissimi tipi di serrature di diversi marchi e modelli.

Avete un’esposizione particolare dedicata al comparto sicurezza e ai servizi dedicati? 

Abbiamo un piccolo comparto dedicato alla duplicazione chiavi: normali residenziali, doppia mappa, pompa, sicurezza punzonate, duplicazioni chiavi auto e moto, anche d’epoca e ultime generazioni con il trasponder (per cui ci affidiamo alla Errebi con la più recente duplicatrice LS8), inoltre possiamo duplicare diverse serie di radiocomandi. Non meno rilevante è per la nostra azienda, il servizio di ricifratura su cilindri vecchi di auto e moto oppure cilindri normali e su varie serrature, è utile nel momento dove non si può intervenire nel cambio di cilindro oppure non è possibile sostituire con una nuova serratura. Inoltre, vicino alle macchine duplicatrici, abbiamo creato una piccola esposizione di alcuni tipi di serrature che ci aiuta nel consigliare nella scelta, soprattutto al cliente privato, e come sia più sicuro installare determinate serrature di sicurezza”.

Quale è il tipo di clientela che li acquista e quali le richieste e le abitudini di acquisto?  

La tipologia di clientela varia da quella privata a quella professionale. La clientela privata rappresenta la maggioranza: le cause possono essere molteplici, ma credo che il periodo di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, influisca in questo tipo di demarcazione. La clientela privata è maggiormente orientata nella richiesta di duplicazione della chiave, ad acquistare i pezzi di ricambio per serrature, oppure nuovi modelli. Il bricolage e il fai da te sono però comparti che risultano essere più appassionanti e appaganti per il potenziale cliente privato.

Il cliente professionale acquista il nuovo pezzo o l’accessorio di ricambio e comunque si affida a noi perché è a conoscenza che il pezzo nel nostro negozio può essere subito disponibile o almeno reperibile in tempi brevi. Entrambi, sia il privato sia il professionista, si affidano per la professionalità e per la guida della giusta scelta del pezzo, perché nel comparto della sicurezza in ferramenta è indispensabile la competenza tecnica e la conoscenza delle caratteristiche diverse dei tantissimi prodotti oggi in commercio.

Quali sono i prodotti più venduti? 

Nella nostra esperienza, le vendite più rilevanti sono state nel servizio di duplicazione chiavi di tutti i tipi. Segue la vendita di serrature con tutti i servizi accessori, come la vendita di cilindri, e parti di ricambio, poi la ricifratura chiavi e serrature, infine a calare tutte le altre categorie merceologiche come la duplicazione telecomandi, vendita casseforti ecc.

Qual è il range di prezzo dei prodotti più venduti?

Dare una specifica del prezzo dei prodotti più venduti non è semplice, per la varia tipologia della duplicazione delle chiavi e nonché i tantissimi tipi di serrature e accessori. Se poi consideriamo il servizio di ricifratura il prezzo è molto variabile, diverso in base all’intervento da eseguire.