Home Dalle aziende Trucchi, un nuovo negozio per comunicare innovazione e specializzazione
storedesign_trucchi_cop
storedesign_trucchi_4
storedesign_trucchi_3
storedesign_trucchi_2
storedesign_trucchi_1

Trucchi, un nuovo negozio per comunicare innovazione e specializzazione

114
0

Trucchi Efisio di Ventimiglia (IM) – distributore storico di ferramenta, edilizia, colori – ha realizzato un nuovo punto vendita moderno, innovativo e razionale. Una sfida vinta grazie anche alla collaborazione di Storedesign di Masidef.

Da oltre 80 anni, la ditta Trucchi Efisio opera nel settore dell’edilizia, diventando nel tempo un punto di riferimento sia nel Ponente Ligure che in tutta la Costa Azzurra. Professionalità, cortesia e assistenza alle varie richieste dei clienti sono i punti di forza che hanno sempre contraddistinto l’azienda, giunta ormai alla terza generazione.

 

L’attività è composta da tre punti vendita, tutti dislocati sul territorio di Ventimiglia e ognuno specializzato in un settore merceologico: la ferramenta, il colorificio e il deposito per i materiali per l’edilizia; nel colorificio si trovano anche lo showroom per le porte da interno, i complementi da arredo con le cabine armadio, i portoncini blindati, le scale e i serramenti di ogni genere, le stufe e i camini. Nel centro edile, invece, sono stati allestiti oltre 1.000 metri quadrati dedicati all’esposizione di piastrelle, parquet, sanitari e arredo bagno, resine, marmi e pietre da interno ed esterno.

 

I F.lli Trucchi hanno compreso che era giunto il momento di fare un nuovo passo, il mercato è cambiato, così come i clienti. Tra di essi, oltre alle imprese, sono sempre più presenti i privati che affrontano lavori complessi o ristrutturazioni importanti, con l’ausilio di un piccolo artigiano, ai quali bisogna dare sempre più servizio e supporto tecnico al momento della vendita. Per questo già nel 2017 hanno deciso di costruire un punto vendita completamente nuovo, moderno, organizzato e all’avanguardia, in grado di soddisfare al meglio i bisogni del cliente e funzionale a ottimizzare la gestione dell’operatività. Una sfida che è stata vinta grazie anche alla collaborazione di Storedesign di Masidef che ha curato l’allestimento interno. Abbiamo incontrato Andrea e Franco Trucchi di Trucchi Efisio e Antonella Chielli, responsabile commerciale di Storedesign, per farci raccontare com’è nato e come si è realizzato questo progetto.

 

Sig. Trucchi, quali sono le caratteristiche che hanno portato al successo la vostra azienda consolidandola di generazione in generazione?

Credo che il pregio più grosso della nostra attività sia quello di essere un’azienda dinamica, che si è saputa trasformare drasticamente nel momento della crisi, cercando di sfruttare le nuove richieste, dettate dal mercato, scoprendo anche nuovi mercati, come quello delle porte e dei serramenti o del colorificio, fino ad allora per noi sconosciuti, diventati oggi un punto di riferimento fondamentale per il nostro fatturato. Inoltre, il rapporto di reciproca fiducia e stima che lega mio fratello e me, ci ha dato la forza di investire e di migliorarci ogni anno, anche in recenti periodi di crisi e di oggettive difficoltà presenti nel nostro settore, facendoci crescere anno dopo anno, aprendo nuovi punti vendita e incrementando il numero di dipendenti, oltre ovviamente al giro d’affari.

 

Ci parli del nuovo punto vendita.

Nel 2017 abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura: un punto vendita nuovo, moderno, organizzato e all’avanguardia capace di soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela e della nostra operatività. Abbiamo deciso di affidare questo “sogno” e questa sfida a Storedesign di Masidef. Su un lotto di 12.000 mq si snodano logistica, esposizione esterna e punto vendita. Quest’ultimo sviluppato su due piani più gli uffici e sale riunioni per una superficie di mq 800. Il punto vendita si sviluppa al piano inferiore per quello che riguarda la ferramenta e al piano superiore è stata allestita un’area dedicata all’antinfortunistica.

 

Sig.ra Chielli, come avete interpretato i desideri e le idee dei fratelli Trucchi?

Abbiamo incontrato il cliente e dopo aver ascoltato la loro storia e l’idea di impresa che avevano i F.lli Trucchi, ci siamo messi al lavoro con lo stesso loro entusiasmo e insieme abbiamo cominciato ad immaginare il futuro disegnandone quelli che dovevano essere i requisiti, desiderosi di contribuire con le nostre idee e soluzioni. Il punto vendita doveva comunicare innovazione e specializzazione, doveva essere funzionale anche per i dipendenti che vivono tutti i giorni l’organizzazione dell’azienda e ne sono parte “viva”. La richiesta era quella di creare un negozio capace di essere riferimento non solo per il professionista; ma in grado di attirare anche il privato.

 

Siete soddisfatti del risultato ottenuto?

Il risultato è davvero splendido, abbiamo scelto strutture e colori capaci di comunicare i concetti richiesti. Il grigio chiaro e il grigio scuro si stagliano su pareti cangianti e su un soffitto a cassettoni solamente verniciato. Banco e rivestimenti scaldano e arredano l’ambiente, con l’utilizzo della pietra e del legno baltimora. Illuminazioni e pavimenti completano il tutto. Il risultato trova il pieno consenso del pubblico e di tutti coloro che oggi entrano in questo nuovo punto vendita bello e funzionale, capace di offrire specializzazione e professionalità, guardando al futuro. Storedesign di Masidef diventa partner del cliente; l’ascolto, la conoscenza del mercato e del territorio, la capacità creativa e l’attenzione alla cura dei particolari, sono i fondamentali di questa divisione composta da un team giovane, appassionato e con tanta voglia di progettare il futuro con i suoi clienti.

 

Per maggiori informazioni riguardo il servizio offerto da Storedesign, l’articolo completo è disponibile nel numero di Ferrutensil di ottobre.

 

www.masidef.com