Attrezzi&Utensili.it è un marketplace B2B suddiviso in negozi verticali, specializzati e monomarca, con assortimento e pronta consegna, in 24/48 ore, di diversi brand leader per la manutenzione professionale, menzione speciale della giuria di NETTCOMM.
All’interno del portale online, il professionista è accompagnato nella scelta del prodotto più adatto all’utilizzo specifico da un’interfaccia web intuitiva e immediata, da schede tecniche dettagliate, video tutorial e recensioni, oltre che da servizi di consulenza personalizzata e preventivi ad hoc. Attualmente il centro commerciale è formato dagli shop di Usag e Stanley utensili, DeWalt elettroutensili, Terry armadi e contenitori, Tesa nastri professionali e Gierre scale, trabattelli e carrelli da lavoro. Ne parliamo con Gianluca Borsotti CEO di Attrezzi&Utensili.it, marchio di eSales.
Come nasce Attrezzi&Utensili.it? Nasce a metà del 2013 come una piattaforma market place per i brand della manutenzione professionale. Il nostro target è caratterizzato da quelli che noi chiamiamo professional handworkers, ossia artigiani nella meccanica, idraulica, falegnameria, ma ci rivolgiamo soprattutto al mondo della manutenzione industriale. Attrezzi&Utensili.it è una costola di eBit Innovation, realtà digitale fondata nel 2006. Questa è la nostra forza perché abbiamo profonde competenze nel mondo web e personale Google certified.
Una cosa abbastanza incredibile che abbiamo notato è l’annoverare presto clienti del calibro di Siemens, Saipem, Ducati o Nato. Un mondo industriale quindi con forte proiezione internazionale. Oltre il 50% delle nostre vendite vengono spedite in oltre 120 Paesi del mondo arrivando in paesi lontani come Mongolia, Nuova Caledonia, o il Guatemala. Per riuscire a fare questo, oltre ad avere competenza logistica è anche necessario possedere una forte competenza documentale (certificati di origine, di conformità, di esportazione).
Quale obiettivo si pone? Noi vorremmo diventare un e-commerce di riferimento per il mercato B2B della manutenzione industriale al pari di RS Components o Manutan, grande player del settore, in Italia e nel mondo. Inoltre vorremmo aiutare le aziende italiane ad andare online. Esistono tante aziende protagoniste nel mercato con prodotti di eccellenza che, però, non hanno la competenza per affacciarsi nel e-commerce B2B. Noi rappresentiamo una piattaforma per vendere nel mondo, creando negozi verticali per i prodotti di ciascun brand così da sviluppare una politica di marchio. Un approccio a nostro giudizio coerente con l’obiettivo di diventare dei partner per l’eccellenze italiane nel B2B che desiderino affacciarsi sul mercato digitale in Italia e nel mondo.
Come si differenzia dall’offerta presente nel web? Le nostre politiche di prezzi sono allineate a quel che sono le politiche di prezzo dell’azienda e quindi noi abbiamo una price point allineato ai negozi e ai distributori tradizionali. Il comparto utensileria e ferramenta non ama il web in generale e purtroppo, se lo utilizza, lo fa male vendendo a prezzi troppo bassi che ammazzano totalmente i margini. Paradossalmente noi soffriamo molto più la concorrenza del web (con player come Amazon ed Ebay). Noi invece cerchiamo di dare consulenza: oltre ad una profondità di gamma, anche un dettaglio tecnico del prodotto corredandolo con schede tecniche, informazioni di dettaglio e anche video tutorial per l’utilizzo dei prodotti, all’occorrenza producendoli anche in proprio.
(…..)
(L’intervista integrale è pubblicata in Ferrutensil di Marzo 2017 in distribuzione)