Home Mercato  WEB, la competizione si gioca sul servizio, non sul prezzo
 WEB, la competizione si gioca sul servizio, non sul prezzo

 WEB, la competizione si gioca sul servizio, non sul prezzo

255
0

Attrezzi&Utensili.it è un marketplace B2B suddiviso in negozi verticali, specializzati e monomarca, con assortimento e pronta consegna, in 24/48 ore, di diversi brand leader per la manutenzione professionale, menzione speciale della giuria di NETTCOMM.

All’interno del portale online, il professionista è accompagnato nella scelta del prodotto più adatto all’utilizzo specifico da un’interfaccia web intuitiva e immediata, da schede tecniche dettagliate, video tutorial e recensioni, oltre che da servizi di consulenza personalizzata e preventivi ad hoc. Attualmente il centro commerciale è formato dagli shop di Usag e Stanley utensili, DeWalt elettroutensili, Terry armadi e contenitori, Tesa nastri professionali e Gierre scale, trabattelli e carrelli da lavoro. Ne parliamo con Gianluca Borsotti CEO di Attrezzi&Utensili.it, marchio di eSales.

Come nasce Attrezzi&Utensili.itNasce a metà del 2013 come una piattaforma market place per i brand della manutenzione professionale. Il nostro target è caratterizzato da quelli che noi chiamiamo professional handworkers, ossia artigiani nella meccanica, idraulica, falegnameria, ma ci rivolgiamo soprattutto al mondo della manutenzione industriale. Attrezzi&Utensili.it è una costola di eBit Innovation, realtà digitale fondata nel 2006. Questa è la nostra forza perché abbiamo profonde competenze nel mondo web e personale Google certified.

Una cosa abbastanza incredibile che abbiamo notato è l’annoverare presto clienti del calibro di Siemens, Saipem, Ducati o  Nato. Un mondo industriale quindi con forte proiezione internazionale. Oltre il 50% delle nostre vendite vengono spedite in oltre 120 Paesi del mondo arrivando in paesi lontani come Mongolia, Nuova Caledonia, o il Guatemala. Per riuscire a fare questo, oltre ad avere competenza logistica è anche necessario possedere una forte competenza documentale (certificati di origine, di conformità, di esportazione).

Quale obiettivo si pone? Noi vorremmo diventare un e-commerce di riferimento per il mercato B2B della manutenzione industriale al pari di RS Components o Manutan, grande player del settore, in Italia e nel mondo. Inoltre vorremmo aiutare le aziende italiane ad andare online. Esistono tante aziende protagoniste nel mercato con prodotti di eccellenza che, però, non hanno la competenza per affacciarsi nel e-commerce B2B. Noi rappresentiamo una piattaforma per vendere nel mondo, creando negozi verticali per i prodotti di ciascun brand così da sviluppare una politica di marchio. Un approccio a nostro giudizio coerente con l’obiettivo di diventare dei partner per l’eccellenze italiane nel B2B che desiderino affacciarsi sul mercato digitale in Italia e nel mondo.

Come si differenzia dall’offerta presente nel web? Le nostre politiche di prezzi sono allineate a quel che sono le politiche di prezzo dell’azienda e quindi noi abbiamo una price point allineato ai negozi e ai distributori tradizionali. Il comparto utensileria e ferramenta non ama il web in generale e purtroppo, se lo utilizza, lo fa male vendendo a prezzi troppo bassi che ammazzano totalmente i margini. Paradossalmente noi soffriamo molto più la concorrenza del web (con player come Amazon ed Ebay). Noi invece cerchiamo di dare consulenza: oltre ad una profondità di gamma, anche un dettaglio tecnico del prodotto corredandolo con schede tecniche, informazioni di dettaglio e anche video tutorial per l’utilizzo dei prodotti, all’occorrenza producendoli anche in proprio.

(…..)

(L’intervista integrale è pubblicata in Ferrutensil di Marzo 2017 in distribuzione)